Rammstein, Fiabe nere, psicosi e benzina

« Older   Newer »
  Share  
Lan Awn Shee
view post Posted on 12/12/2009, 15:53




A parte l’ultimo loro parto, il singolo molto evocativo Pussy (che non posso linkare perché il video è praticamente un pornazzo, e no, non sto esagerando), che mi ha lasciato francamente molto perplessa, i Rammstein si sono aggiudicati – e con largo vantaggio – il primo posto del mio personale podio metallico. Li trovo fantastici sotto ogni possibile aspetto: dal sound (la voce del vocalist, Till Lindemann, è profondissima e inquietante, e la sua capacità interpretativa lo pone a metà strada tra il cantante e l’attore) all’abilità musicale dei singoli membri, dall’energia assurda di ogni loro canzone alla peculiarità dei testi, sempre bellissimi e contemporaneamente ripugnanti. Non è che sono schizofrenica, è davvero così: i Rammstein indagano senza sosta un mondo putrido, fatto di oscurità e follia, malattia, grottesco, oscenità, tutta roba che disgusta e inorridisce dal profondo dell’anima, ma nel momento in cui la cantano riescono a trovare in qualche modo la poeticità della melma. È così che ci si sente, ascoltantoli, contemporaneamente nauseati e affascinati. I Rammstein sono dei pazzi geniali, che raccontano storie raccapriccianti in un modo tutto loro: riescono a trasformare l’agghiacciante vicenda di un bambino sepolto vivo in una fiaba (Spieluhr), a dare una logica al delirio psicopatico di un necrofilo (Heirate mich), di un cannibale (Mein Teil) o di un maniaco (Du riechst so gut, Stein um Stein – ascoltate l’assolo della chitarra, vi prego... *_*), a rendere triste e terribili le onde del mare (Reise reise), o riutilizzare per le canzoni la stessa spietata e disarmante naturalità con cui nelle fiabe si racconta l’orrorifico (Hilf mir, Mein Herz brennt), o a trovare la bellezza più profonda nell’orribile (Morgenstern). Chiaro, ci vuole un certo stomaco per seguirli, e non solo per il mondo oscuro in cui costringono a tuffarsi, ma anche perché il loro particolare sound è molto, molto duro, e il fatto che cantino in tedesco lo rende a volte ancora più aspro; ma nella loro dirompente forza li trovo davvero irraggiungibili.
Ecco alcuni video, così da rendervi l’idea.

Feuer frei!

Ich will

Moskau

Rosenrot
 
Top
Criticalix
view post Posted on 12/12/2009, 16:00




Mi è piaciuta tantissimo la tua presentazione al gruppo si sente che li hai nel profondo.
Mmmm io ne avevo sentito parlare ma non mi sono mai soffermata ma ora provo ad ascoltare i video che hai linkato ^^
 
Top
Meripihka
view post Posted on 12/12/2009, 16:39




Io mi cospargo il capo di cenere perchè nonostante tu e Fiore che ne parlate continuamente non li ho ancora mai ascoltati... rimedierò nelle vacanze.

PS: "Pussy"??? O.o
 
Top
Lan Awn Shee
view post Posted on 12/12/2009, 18:05




Son contenta di avervi persuaso. Oh, vi avverto di nuovo che è un metal duro, molto lontano da quello dei Nightwish per intenderci, quindi è possibile che non vi piaccia - nel qual caso non odiatemi, non ho cercato di ingannarvi, giuro. XD

CITAZIONE
PS: "Pussy"??? O.o

Sì, ed è quello che sembra. :P
 
Top
3 replies since 12/12/2009, 15:53   49 views
  Share