John Travolta

« Older   Newer »
  Share  
¬LallyBLack}
view post Posted on 3/1/2009, 14:34




volevo aprire questo topic perchè per me è UN GRANDE!
lo amo e mi ricorda il mio papo *__*

ecco la biografia

John Joseph Travolta nasce ad Englewood (New Jersey) il 18 febbraio 1954.


Figlio di Salvatore (venditore di pneumatici, ex semiprofessionista di football americano) ed Helen (insegnante di letteratura drammatica all'High School e componente di un gruppo radiofonico locale chiamato Sunshine Sisters), John è il più piccolo di sei figli (Joey ed Ann hanno poi seguito le sue orme nello spettacolo, anche se con minor successo).


I Travolta incoraggiarono la creatività nei loro figli: il padre, infatti costruì un piccolo teatro nel seminterrato di casa e si esibiva per la famiglia la sera. All'età di 12 anni John (soprannominato "Bone", cioè osso a seguito della sua magrezza) gia lavorava nell'ambiente dello spettacolo, interpretando piccole parti in musical locali e spettacoli teatrali. Inoltre ebbe la fortuna di prendere lezioni di danza da Fred Kelly, fratello del famoso ballerino Gene Kelly.


John si iscrisse alla Dwight Morrow High School, ma non conseguì mai il diploma: all'età di 16 anni infatti, col permesso dei genitori, lasciò la scuola per fare l'attore a tempo pieno. Ebbe una piccola parte nel musical "Grease" (nel ruolo di Doody) e in "Over Here" a Broadway nel 1973.


Due anni dopo arrivò il primo successo nella serie TV "Welcome Back Kotter" (in Italia meglio conosciuto col titolo de "I ragazzi del sabato sera", andato in onda su Europa7 sino a qualche anno fa).


Iniziò così il periodo d'oro di Travolta. Pubblicò anche tre album di canzoni ("Can't Let Go", "John Travolta" e "Travolta Fever") ed un singolo ("Let Her In"), che contribuirono ad accrescerne la fama di idolo delle teen-agers.


Nel 1976 John venne diretto da Brian De Palma nel film "Carrie lo sguardo di satana" riscuotendo un buon successo di critica. Nello stesso anno giro' "The boy in the plastic bubble"; qui conobbe e si innamorò di Diana Hyland un'attrice di 18 anni più anziana di lui (aveva il ruolo di sua madre nel film). Il loro amore durò però poco: l'anno dopo infatti Diana morì a seguito di un cancro.


Nel 1977 Travolta venne definitivamente consacrato col film "La febbre del sabato sera" e ricevette anche la nomination all'Oscar. L'anno dopo il successo venne bissato con "Grease", insieme con Olivia Newton-John ed "Attimo per attimo".


Nel 1979 la madre muore a causa di un cancro e John si avvicina alla dottrina religiosa di Scientology. Inizia il periodo di decadenza, anche se i film "Urban cowboy" (1980) e "Blow out" (1981) sono tutt'altro che da buttar via. Nello stesso periodo John rifiuta di interpretare il ruolo di protagonista in "American Gigolò" e "Ufficiale e gentiluomo", che avrebbero fatto invece la fortuna di Richard Gere. Preferisce invece girare "Due come noi" di nuovo con la Newton-John (i due avevano avuto una love-story ai tempi di Grease) nel 1983 e "Perfect" (1985). I film però sono bocciati dalla critica.


Deluso dagli insuccessi Travolta si ferma per 4 anni e si dedica alla sua passione: il volo (possiede tuttora 4 aerei ed ha il brevetto di pilota).


Il ritorno avviene nel 1989 con i film "Senti chi parla" e "Gli esperti americani". Sul set di quest'ultimo, in Canada, incontra Kelly Preston, che poi sarebbe diventata sua moglie. John si sposa il 5 settembre del 1991 a Parigi con rito Scientology (il matrimonio non è però legale negli USA e così deve risposarsi una settimana dopo a Daytona Beach - Florida): l'anno dopo nasce il primo figlio Jett (in onore proprio della sua passione per gli aerei). Ad aprile del 2000 John avrà l'altra figlia Ella Bleu.


Nel 1994 John riscopre la popolarità grazie a Quentin Tarantino che lo chiama per "Pulp fiction" (nomination all'Oscar). L'anno dopo muore il padre.


Seguono poi altri film di discreto successo: "Get Shorty" (1995), "Phenomenon" (1996), "She's so lovely" (1997), "Face off" (1997), "A civil action" (1998), "I colori della vittoria" (1998), "La figlia del generale" (1999).


Alcuni film invece hanno deluso la critica: "Michael" (1996), "Broken Arrow" (1996), "Mad city" (1997).


L'ultimo film uscito nelle sale italiane è stato il thriller "Codice Swodfish" (2001). Prossimamente usciranno altri tre films: "Lucky Numbers" (2000), "Domestic Disturbance" (2001), "Basic" (2002).


SPOILER (click to view)






che ne pensate??
io da piccola mi guardavo sempre Grease, e Senti chi parla *__*
e ultimamente ha fatto anche "Svalvolati On ThE road"
i grandi centauri sulle Harley che facevano morire dal ridere!!! :Rock:

SPOILER (click to view)







 
Top
*Galen_Vampyr*
view post Posted on 3/1/2009, 14:41




aaaaah ho capito perchè hai detto "manco farlo apposta" ahahahaha XD
il migliore film che ha fatto per me è "Face Off"!! bellissimo!! *___*
poi ovviamente c'è Grease! che sto guardando in questo momento XD anche Svalvolati on The Road è fortissimo!!!!
è davvero un grande *___*
 
Top
Criticalix
view post Posted on 3/1/2009, 15:01




Siiiii melo ricordo per Grease lo guardavo SEMPRE
l'ho guardato anche oggi XD

e poi "Senti chi parla"
quante volte l'ho visto !!!

Ahahahah !!!
Svalvolati on the road fighissimo XD
l'abbiamo perfino guardato all'assemblea di istituto.
Loro 4 sono fortissimi mi ricordano tanto i malandrini *.*

nella tua foto ad esempio:
john è sirius
quello in centro (scusate non mi ricordo il nome) james
quello a sinistra (non mi ricordo il nome) Lupin
e quello che non c'è è Peter ... poichè è quello più sbadato XD
 
Top
¬LallyBLack}
view post Posted on 3/1/2009, 15:02




già e pensare che oggi ho sentito che gli è morto un figlio. Era autistico aveva spesso problemi di cuore e l'ultimo attaccato non hanno potuto salvarlo .. poverino mi dispiace tantissimo
:simg: :simg: :simg:
 
Top
Criticalix
view post Posted on 3/1/2009, 15:04




Si è vero l'hanno detto al telegiornale...
un attacco di cuore ...
 
Top
*Galen_Vampyr*
view post Posted on 3/1/2009, 15:06




sì l'ho appena sentito anche io!!! quanto mi dispiace!! :simg:
 
Top
¬LallyBLack}
view post Posted on 3/1/2009, 15:15




poverino ....

ecco metto un video

 
Top
6 replies since 3/1/2009, 14:34   91 views
  Share