Amadeus

« Older   Newer »
  Share  
*Galen_Vampyr*
view post Posted on 6/11/2008, 21:23




ecco un film che io ritengo essere stupendo...Amadeus...eccovi la trama

Il film racconta - attraverso i ricordi di Salieri - la vita, le passioni, l'arte e il talento musicale e visionario - fino alla prematura e, per certi versi, tragica morte di Wolfgang Amadeus Mozart, genio musicale come nessun altro mai, ma non sempre all'altezza come persona (pessimo marito, sregolato quanto prolifico e geniale musicista, incapace di amministrare il denaro, insensibile alle vicende degli altri). Il film pone, in particolare, lo sguardo sulla drammatica presa di coscienza da parte del compositore Salieri della sua mediocrità di fronte al genio, e al rifiuto della propria condizione che nasce, paradossalmente, dalla sua sensibilità unica che consente a lui solo di cogliere il genio altrui. Il film si chiude con un memorabile sguardo di benevolenza e comprensione da parte di Salieri verso tutti i mediocri.

La vicenda filmica, che si svolge nella Vienna del '700, il secolo dei lumi, prende spunto dal lavoro teatrale omonimo di Peter Shaffer, che parte dal presupposto di una presunta accesa rivalità tra il giovane musicista salisburghese e il compositore italiano Antonio Salieri, presente alla corte dell'impero asburgico nello stesso periodo e impaurito dalla possibilità di essere soppiantato da colui che lui stesso, peraltro, considera un genio assoluto.

La rivalità assume toni ancor più tragici in quanto Salieri, compositore di grande talento a detta di molti e profondamente religioso, soffre la genialità di Mozart, "divino" quando scrive e fin troppo "terreno" quando vive (arriverà infatti a dire "Perché Dio avrebbe scelto un fanciullo osceno quale suo strumento?").

Il film, seppur implicitamente, accoglie la tesi puskiniana dell'avvelenamento ordito da Salieri ai danni di Mozart.

Il film è accompagnato dalle musiche senza tempo di Mozart, fino al Requiem, opera culminante dell'Artista, rimasta incompiuta in quanto dettata fino in punto di morte, che fu completata dal Süssmayr.


ed eccovi il trailer

http://it.youtube.com/watch?v=Du-rD2QL1Pc

davvero bellissimo...assolutamente da vedere!!!! :love:
 
Top
Criticalix
view post Posted on 6/11/2008, 21:36




Uau !!! ^^
Mozard vs Salieri
muahahahha !!!

Mmmm il trailer non è male :-D
ah ... ma il mio compositore preferito è Beethoven *.*
nel suo ultimo film in cui lo rappresentano fanno la nona sinfonia *.*

ok ok ^^
cmq ... film interessante :-D
 
Top
*Galen_Vampyr*
view post Posted on 6/11/2008, 21:45




non ho visto il suo film! devo vederlo!! ^^

comunque questo film me l'ha fatto vedere il mio prof di musica alle medie...e non gli avrei dato due lire...invece poi quando l'ho visto mi sono completamente ricreduta!! ^^
 
Top
Criticalix
view post Posted on 6/11/2008, 21:47




Uh benone ^^
 
Top
-Black_Angel-
view post Posted on 7/11/2008, 14:08




uh l'ho visto qualche mese fa questo! molto bello sisi
 
Top
*Galen_Vampyr*
view post Posted on 7/11/2008, 21:04




beneee beneee un'altra a cui è piaciuto!!! ^^

poi trovo indimenticabile la risata di Mozart in questo film...mi fa troppo ridere XD
 
Top
-Black_Angel-
view post Posted on 7/11/2008, 22:47




si, ho un vago ricordo... l'ho visto solo una volta dopotutto. lo dovrei rivedere.
 
Top
[ Lety ]
view post Posted on 1/6/2009, 19:07




Oh mamma mia che bello sto filmmmmmmmmmmm è fatto troppo bene, un capolavoro per meeeee, e poi tom Hulce, è un grande, non per niente ha vinto 8 oscar...
 
Top
Criticalix
view post Posted on 26/11/2009, 15:14




L'ho visto è ...

BELLISSIMO !!!
Fatto veramente bene, non è pesante adatto a tutti.
In certe parti davvero divertente in altre uau ... che melodia

Da vedere !!!
 
Top
8 replies since 6/11/2008, 21:23   86 views
  Share