Dizionario essenziale di termini informatici, la lingua del web

« Older   Newer »
  Share  
Vampire_Gloria46
icon14  view post Posted on 10/6/2008, 13:30




Ah, credetemi, so bene come ci si trova a non capirci un'acca di ciò che scrivono nei forum o in altri siti web... perciò, per aiutare tutte le persone che si sono trovate in difficoltà come me, ecco, un dizionarietto essenziale dei termini più frequenti che si possono trovare nel web.
Naturalmente, io non posso giudicarmi un'esperta, ma almeno le cose essenziali le so... Spero che verrà spesso aggiornato, perchè non si smette mai d'imparare!

Avatar: è l'immagine che ci rappresenta, di solito in formato 100*100 pixel, ma anche più grandi o più piccole. Di solito, l'avatar si trova in alto a sinistra di ogni nuovo post che mettiamo.
Blog: o weblog, è un sito che viene perlopiù utilizzato come diario personale in rete, oppure può essere usato anche come "giornale informatico" su un determinato argomento.
Firma: gruppo di immagini che possiamo personalizzare ogni volta che vogliamo, di solito si trova sotto il post. Le dimensioni delle immagini in firma possono essere varie, non c'è un limite. Molti forum non l'utilizzano.
Forum: sito in cui si possono aprire diversi topic e in cui si può partecipare attivamente scrivendo proprio su questitopic tramite una registrazione.
Hostare: mettere un'immagine contenuta nel proprio computer in internet. Molti siti permettono di hostare le immagini gratuitamente, i più usati sono Imageshack e Photobucket.
Link: collegamento a un'altra pagina web cliccando su una determinata parola, o immagine.
Post: intervento scritto in un topic.
Topic: chiamato anche Thread, è la pagina di un forum che un utente apre su un determinato argomento, e sulla quale gli utenti scrivono tramite dei post. Italianizzato, un topic è una discussione. Può essere anche dotata di un sondaggio.

Bene, mi pare che per ora ci siamo... le cose essenziali.. s emi viene in mente o qualcos'altro, o imparo qualcosa di nuovo, lo posto subito^^
Spero sia chiaro, per delucidazioni basta chiedere!!

Bacioni
 
Top
Vampire_Gloria46
view post Posted on 19/11/2008, 17:25




Nuova puntata XD

Mi ero dimenticato di aver aperto questo topic, ma dato che così è, lo aggiorno un pochetto con i termini riguardanti la grafica... perchè in caso di richieste grafiche sappiate esattamente cosa chidete XD

Naturalmente per la spiegazione userò immagini di mia produzione, ma non voglio sicurameeeeente farmi pubbicità XD

Cominciamo^^

Antipixel: Piccola immagine di misure standard, di solito 88*15, attualmente molto in voga come immagine di pubblicità per siti. Al suo interno di solito non ci sono ne immagini ne animazioni, ma solo semplici scritte. Questo è un antipixel:


Blend: Immagine con la fusione al suo interno di varie foto... Queste foto che si uniscono di solito hanno lo sfondo simile, e vengono unite in modo da non fare vedere il distacco. Può avere varie dimensioni. Ecco un esempio:

SPOILER (click to view)



Collage: Molto spesso è confuso col blend, e in effetti la differenza è molto sottile e anche abbastanza soggettiva. Di solito nel collage le immagini vengono tolte dal loro sfondo "naturale", e inserite in uno... come possiamo dire... "digitale", cioè uno sfondo nero, oppure bianco a fiori, oppure a puntini, ecc... Le immagini possono anche essere fuse insieme, ma di solito sono separate. Le dimensioni del collage sono di solito abb. grandi.
SPOILER (click to view)


Colorize: Tecnica abb. lunga e comlicata, consiste nel colorare un'immagine in bianco e nero rendola quanto più possibile naturale. Di solito il colorize è un voltodi donna o un particolare del volto, ma i più esperti colorano anche immagini con uno sfondo difficile e particolareggiato. Cioè che fa un buon colorize è la naturalezza, specialmente quella della pelle e la precisione. Una buona tecnica si apprende solo con molta pratica.

SPOILER (click to view)


Icon: avatar con dimensioni 100% a cui vengono applicate delle texture e un tipo di colorazione particolare...



Pixel: E' l'unità di misura delle immagini. Un pixel è piccolissimo, ed è l'unita più piccola, come l'atomo XD Pensate che in una grandezza di scrittura normale, 12, in uno spazio ci sono 5 px!

Retouch: consiste nel ritoccare, cioè spianare le rughe, i brufoli, eventuali altre imperfezioni della pelle. A un retouch si accosta l'immagine originale per far vedere quanto bravo sei stato a spianare la pelle XD

SPOILER (click to view)


Set (avatar e firma): Insieme di due immagini, cioè un avatar e una tag con lo stesso tema, di solito anche la stessa immagine di partenza.

,

Sign: Un tipo di tag, sign letteralmente sta per "firma", e consiste nel mettere un'immagine sola e crearle attorno degli "effetti di luce". Lo so, è un po' difficile da capire, ma guardate qui sotto e capirete XD

SPOILER (click to view)
image Preciso che questa immagine non l'ho fatta io, perchè non sono capace, ma l'ho presa da un tutorial del tutorialing!


Tag: Immagine unica, non unita ad altre immagini, ma che viene elaborata con colorazioni, brushes, textures. Di solito non è di grandi dimensioni, la mia è un'eccezione XD

SPOILER (click to view)


Texture: Immagini con uno sfondo di solito nero o bianco, che vengono applicate sopra un'immagine per darne degli effetti, tipo punti di luce, carta rovinata, ecc. Possono essere grandi, cioè per i blend o i collage, oppure in formato icon.

SPOILER (click to view)
,


Tutorial: Insieme di istruzioni che ti insegnano un particolare effetto, cioè ti insegnano a fare i retouch, i colorize, i blend... Per capire, c'è anche qui la sezione tutorial con quello fatto da me per il retoch ^^

Userbar: Immagine larga e stretta, le cui dimensioni vanno attorno al 160*10 px, che vengono usati come "tale fan", oppure "tale user", oppure "tale addicted", eccetera, cioè, per dimostare che sei fan di un tipo, che usi un tipo di programma, che non puoi fare a meno della tal cosa ecc...



Bene, mi pare che siamo a posto, spero di non essermi dimenticata nulla!
 
Top
1 replies since 10/6/2008, 13:30   217 views
  Share