I generi, Sapete tutto ???

« Older   Newer »
  Share  
Criticalix
view post Posted on 8/5/2008, 15:00




Che genere ascoltate ???
e sapete cosa significano ... ???
Ecco a voi una descrizione sui Genere musicali (Wikipedia)
trovate il vostro e commentate ^^ :

METAL:
L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.[1]

Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del Rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.


METAL GOTHICO-SINFONICO
Metal sinfonico o Symphonic metal è il termine usato per descrivere quel sottogenere di musica heavy metal caratterizzato dalla commistione fra le classiche sonorità metal con elementi sinfonici ed orchestrali mutuati dalla musica classica[1].

Il metal sinfonico ha dato vita, negli anni, a varie commistioni con altri sottogeneri di metal, combinando spesso vocalità liriche, affidate a dei soprani, e tematiche tipiche della musica classica, con voci maschili growl e con le tipiche sonorità doom metal, gothic metal, black metal e, a volte, anche folk metal.

Per dirla brevemente, il Symphonic metal spesso si sostanzia in una generica etichetta volta ad identificare i gruppi metal caratterizzati da un sound comprendente sonorità di natura orchestrale, ottenute mediante tastiere o alcuni strumenti tipici delle orchestre sinfoniche (vi sono alcuni casi di utilizzo di intere orchestre ). L'utilizzo di questi strumenti permette la composizione di melodie più elaborate rispetto al trio di strumenti tipici del metal classico: chitarra, basso e batteria.

L'utilizzo di strumenti sinfonici è diffuso prevalentemente nel black metal, nel power metal(Rhapsody), nell'epic metal e nel gothic metal.

APPROFONDIMENTO:

-Symphonic Gothic metal
Genere musicale che ha come caposaldo i finlandesi Nightwish che hanno saputo fondere l'heavy metal, la musica lirica, le atmosfere gothic/dark(un esempio su tutti, la canzone "Devil & The Deep Dark Ocean"), parti folk (un esempio su tutti, la canzone "Lappi")e le colonne sonore da film(soundtrack)(un esempio su tutti,la canzone "Ghost Love Score"). In passato furono influenzati anche da sonorità neoclassic power metal nelle canzoni di Crownless e Wondelust.

Oltre ai Nightwish,altri gruppi di gothic metal sinfonico sono i norvegesi Tristania e Sirenia (entrambi molto legati a sonorità doom metal), gli olandesi Within Temptation e After Forever, nonché gli italiani Macbeth.

-Symphonic power metal
Il symphonic power metal, fu sviluppato nei primi anni novanta dai brasiliani Angra (che nel 1993 con il debut Angels Cry[8], riuscirono a fondere il power metal con la musica classica e sinfonica), e dagli italiani Skylark[9][10][11] e Rhapsody of fire[12] [13]. Gli Skylark ebbero un successo relativo in Europa, ma divennero molto famosi in Giappone e Cina diventando il primo gruppo metal italiano in assoluto a partecipare a interi Tour in Giappone e Cina, mentre i Rhapsody of fire hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico e critica anche in Europa.


ROCK ROLL:
La formazione classica di una band di rock'n'roll comprende storicamente: la voce (spesso anche con armonizzazioni vocali o cori), una o due chitarre elettriche (spesso una dedicata alla ritmica e una alla solistica) e una decisa sezione ritmica (basso e batteria). In questo quartetto base si inseriscono spesso altri strumenti (pianoforte e sassofono sono molto comuni).Nel rock and roll e nel rock (non considerandoli sinonimi) c'è l'uso di un'unica linea melodica accompagnata dagli accordi eseguiti dagli strumenti.L'espressione tipica di questo genere è la canzone.La melodia viene affidata alla voce umana mentre l'accompagnamento a base di accordi è affidato agli strumenti.

POP:
La musica pop (o pop music o semplicemente pop) è un genere musicale.

Il termine era originariamente inteso come abbreviazione di musica popolare (popular music) e veniva usato in senso molto ampio per riferirsi all'intero corpus della musica "leggera" occidentale, in contrapposizione alla tradizione colta di generi come il jazz e la musica classica. Ai tempi dei Beatles, per esempio, pop era essenzialmente sinonimo di rock'n'roll. In seguito al frammentarsi della musica "pop" in numerosi sottogeneri, dal rock al funk all'hip hop e via dicendo, l'uso dell'espressione musica pop in questo senso ampio è andato via via perdendosi. Oggi, l'espressione musica pop viene quasi sistematicamente usata per indicare la musica spiccatamente "commerciale".

Inteso in quest'ultimo senso, il pop è caratterizzato da melodie semplici e facili da ricordare, ritornelli accattivanti, e altri "ganci" (hook) volti a catturare immediatamente l'attenzione dell'ascoltatore occasionale. L'obiettivo di un brano pop è quello di essere facilmente accessibile a tutti, a prescindere da qualsiasi tipo di cultura musicale; fatto di particolare importanza se si pensa che il pubblico tipico della musica pop sono gli adolescenti. Per analoghi motivi, gli esecutori di musica pop sono spesso persone carismatiche, di bell'aspetto, alla moda, e spesso bravi ballerini.

Poiché le musica pop intesa in questo modo è innanzitutto un'operazione commerciale, capita spesso che i produttori discografici ne siano i veri registi e abbiano un'ampia influenza sul prodotto dei loro artisti (molti dei quali appaiono nel firmamento delle classifiche di vendita per una sola stagione, rapidamente sostituiti da volti nuovi). Il produttore Frank Farian, per esempio, "creò" verso la fine degli anni '80 un gruppo di grande successo di nome Milli Vanilli, costituito in effetti da un gruppo di musicisti che lavorava nell'ombra, e un altro gruppo più fotogenico che appariva sul palco suonando e cantando in playback. Sebbene questo caso, una volta venuto alla luce, abbia creato un vero e proprio scandalo, è ancora vero che la maggior parte dei musicisti pop tendono a esibirsi in playback e che, in moltissimi casi, gli esecutori dei brani che appaiono nei concerti o nei videoclip non hanno scritto le canzoni che interpretano.

Alcuni artisti dichiaratamente "pop" si sono elevati al di sopra del puro marketing, riuscendo a imporre la propria personalità anche in senso musicale. Fra i più celebri artisti pop ancora in attività si possono citare Michael Jackson (Il Re del Pop), Madonna (La Regina del Pop) e Cher. Molti artisti pop sono stati "costruiti" a immagine e somiglianza di questi modelli. Janet Jackson rappresenta forse l'esempio più lampante, poiché intenzionalmente unisce lo stile di suo fratello Michael con quello di Madonna.

In generale, la musica pop è difficilmente caratterizzabile da un punto di vista strettamente musicale; nella maggior parte dei brani pop si possono riconoscere elementi di generi come lo hip hop, il rhythm'n'blues, il rock'n'roll e così via, opportunamente riadattati, semplificati, e suonati e registrati con le tecniche più di moda. Il tema principale dei versi delle canzoni pop è indubbiamente l'amore romantico.

Alcune delle pop star emergenti in questo settore nei primi anni del 2000 sono Avril Lavigne, Justin Timberlake (Il Principe del Pop), Robbie Williams, Anastacia, Shakira e Christina Aguilera per non parlare della popstar Britney Spears (La Principessa del Pop), che ha esordito giovanissima e che è stata negli ultimi 5 anni la cantante pop con più successo di tutte superando cantanti del calibro di Mariah Carey, Whitney Houston e Madonna.


RAP:
Tipicamente il rap consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed allitterazioni. Chi scandisce tali versi, cioè il rapper, lo fa su una successione di note ("beat") realizzata tramite il beatmaking, suonata da un dj e fornita da un produttore o più strumentisti. Questo "beat" è spesso creato usando un campionamento percussionistico di un'altra canzone, generalmente funk o soul. Inoltre molti altri suoni sono di frequente campionati, suonati con un sintetizzatore o creati con strumenti veri. A volte un brano rap può essere strumentale, e ciò viene fatto a scopo dimostrativo da un dj o un produttore. I testi delle canzoni affrontano perlopiù tematiche a sfondo sociale.

PUNK:
Punk è un termine inglese (che come aggettivo significa di scarsa qualità, da due soldi) nato per identificare una subcultura giovanile emersa nel Regno Unito e negli U.S.A. a metà degli anni settanta. Il termine per indicare la subcultura, nacque dalla musica Punk, o meglio Punk Rock, una musica rozza, rumorosa e poco complessa diretta, nata a metà anni settanta in Inghilterra e negli Stati Uniti con gruppi come Sex Pistols, Ramones, Dead Boys, The Damned o Clash e portata avanti ancora dopo negli anni a venire fino ad oggi con le relative evoluzioni. La storia molto complessa del movimento punk ha influenzato numerose forme d'arte e aspetti culturali in genere, dalla musica alla letteratura, dalle arti visive alla moda.
 
Top
PotterWatch
view post Posted on 8/5/2008, 21:29




Ciao!

Grazie per la discussione, molto interessante. Il mio genere preferito è sicuramente il pop. Ma sono molto apertea riguardo alla musica e ascolto un po' di tutto (il mio Ipod è un ibrido, pieno di cose totalmente diverse!!)

Ely
 
Top
Vampire_Gloria46
view post Posted on 9/5/2008, 13:33




Sono praticamente uguale a Elisa!!
anche se in genere ascolto molto rock, mi piace sia il punk sia il pop, e direcente mi sto appassionando al metal gotico!!
Cioè, mi piacciono tutte a parte l'hip hop e il rap, che di solito non giudico musiche...^^

Bacioni
 
Top
Criticalix
view post Posted on 9/5/2008, 16:35




Ahahahah ^^

Io ascolto METAL-GOTHICO però anche sinfonico e power !!!
però non rinucio a Mike Oldfield che diciamo fa tutti i generi :-D
apparte il rap (che a me non piace).

Ma assolutamente non ascolto i nuovi gruppi di oggi ...
Tokio Hotel ??? CHi sono ??? -_-
 
Top
deatheaterin
view post Posted on 10/5/2008, 19:35




io invece ascolto tutti i rami del metal e il punk.
ma sinceramente la techno e la house non la reggo proprio!!
 
Top
Luthièn Estel
view post Posted on 10/5/2008, 20:23




uhhhhh che vedo qui...*_*
Beh allora...

Tutti i rami del metal..Soprattutto gothic metal e black metal...ma adoro qualsiasi ramo...
togliendo un nuovo sottogenere che si sta sempre più allargando il NU-METAL...
Non lo reggo..e non lo considero METAL vero...(ovvio opinione personale ^^)

Io poi facendo danza classica da quando ho tre anni..(picculaaaaa *_*)...adoro la musica classica...
E amo alla follia la musica celtica con cui sono cresciuta insieme al metal...

E dalla Finlandia è tutto (per ora xD)...

un bacione..

Luthièn. image

Per il resto...sono d'accordo con Rin...l'house e la tehco non la considero musica...e non capisco cosa ci possa trovare di bello...
naturalmente è la stessa domanda che si pongono alcuni per il genere di musica che ascolto io....xD
ehhh *sospira*
 
Top
loony94
view post Posted on 10/5/2008, 21:11




gothic metal

un gruppo a caso??
I Within Temptation xD

non fateci caso... Sono Una Within Temptationomane xD
 
Top
SIRIUS LADY
view post Posted on 11/7/2010, 14:43




A me piace il Gothic Metal e infatti ascolto molto di recente gli Inkubuss Sukkubus e gli Xandria, gli adoro sono due gruppi fantastici.

Devo dire grazie ad un amico che mi li ha fatto conoscere.
 
Top
7 replies since 8/5/2008, 15:00   100 views
  Share